Oggi è l'Earth Day, la giornata della Terra. Istituita nel '70 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare le persone sui temi dell'ecologia e della salvaguardia degli ecosistemi.
Sono contento, a parte per la nobile causa, ma anche perché mi dà l'occasione di scrivere qualcosa che mi frulla in testa da parecchio tempo.
Ecco, per me questa giornata si dovrebbe chiamare "Humans Day". No, non perché penso che l'uomo dovrebbe fare come gli pare con le risorse naturali e l'ambiente, ma perché la lotta al riscaldamento globale, alla deforestazione, alla distruzione degli ecosistemi e al consumo esagerato delle risorse naturali non è per la Terra.
Alla Terra non frega una beata cippa, perché non può pensare, non ha una coscienza. E tra l'altro, anche se potesse non se ne preoccuperebbe lo stesso, perché la sua esistenza di sasso volteggiante nel cosmo non è assolutamente messa in discussione.
Quanto alle specie dalle quali è abitata, se ne sono già estinte oltre il 99%, credo ci abbia fatto ormai il callo.
È a noi che interessa, siamo noi esseri umani che siamo minacciati dalla nostra idiozia, dal credere che stravolgere il proprio habitat per ottenere vantaggi nel breve periodo sia una buona idea. Noi e le altre specie animali, alle quali se succede qualcosa si ripercuote comunque su di noi. Siano esse carine o meno.
Ecco perché mi viene strano quando tra ecologisti si parla tanto che il problema è l'antropocentrismo. Io non credo, per me l'antropocentrismo è ok, credo sia naturale mettersi al centro, così come fanno tutte le specie di questo pianeta. Il problema si chiama incapacità di guardare ai nostri interessi sul lungo periodo, e scaricare sulle generazioni future il nostro menefreghismo.
Ecco, volevo provare a levare un po' di patina new age (a.k.a. stronzate) all'ecologia, e inserire un po' di pragmatismo, che non fa mai male.
Se volete qualcosa di più sintetico l'ha detto George Carlin: "The planet is fine, the people are fucked!"
Se mi viene voglia di amare qualche gigantesca cosa non pensante, perché limitarsi alla Terra? Perché non l'universo?
Vedete? Non riesco a essere patriottico neanche coi pianeti!
Nessun commento:
Posta un commento