venerdì 18 gennaio 2013

Pretendo un programma

Ora basta. Non ce la faccio più.


Il 25 Novembre mi sono recato a votare alle primarie di Italia Bene Comune, e nei giorni precedenti mi sono registrato, sottoscrivendo non così volentieri una carta d'intenti in parte discutibile. Ci sono ritornato pure il 2 Dicembre, turandomi il naso.
Da allora faccio, per quanto mi è possibile tra un esame e l'altro, campagna elettorale per SEL, e quindi di conseguenza per Pier Luigi Bersani.

E mi domando e dico, ma quando esce il cazzo di programma completo di coalizione?
A parte il fatto che, per come sono fatto io (e l'avevo già scritto), il programma dev'essere disponibile già PRIMA delle primarie, così uno sa se vorrà votarli e bla bla bla

Manca un mese e una settimana, io direi che è il caso di cominciare a pubblicare qualcosa, magari su https://www.primarieitaliabenecomune.it/  che invece a me risulta irraggiungibile.

No perché boh, ormai c'è quasi tutti i giorni Bersani intervistato da qualcuno, che parla di cose che hanno una certa rilevanza in un programma di governo. Alcune sono ok, altre mi fanno venire un bel mal di stomaco.


Ecco, cosa sono? Posizioni sue? Posizioni del PD? Punti programmatici di governo effettivamente derivati da un confronto tra gli alleati della coalizione?

Io ho preso parte alle iniziative di cui sopra perché, da sinistra, voglio contribuire alla vittoria di uno schieramento progressista. Non pretendo di ottenere tutto, la politica è fatta di compromessi, ma qualcosa sì. E tanto per essere chiari non mi basta una leggina sulle unioni civili per essere soddisfatto. Vorrei avere anch'io un naso come quello di Nichi e godermi tutti i profumi che sente lui, ma le cose preferisco vederle scritte.

Penso che la chiarezza sia più efficace di tutti gli appelli al voto utile che si possano fare.

Nessun commento:

Posta un commento