lunedì 5 marzo 2012

Ogni benedetta primaria

Questa notte ho dormito poco. Da pirla, dopo essermi guardato un bel film, ho fatto un salto su twitter e ho finito per rimanere attaccato a #primariepalermo fino alle 2, così neanche l'assenza del liveblogging di TP mi ha concesso a Morfeo.


Quello che sto per scrivere lo penso tutte le volte, ma non l'ho ancora mai scritto.


Allora, prima di tutto le primarie sono di COALIZIONE, non del PD, che poi sembra che se vince il candidato appoggiato da qualcun altro è una truffa ai danni dei democratici.


Poi, le primarie non servono per stabilire il peso dei partiti all'interno della coalizione e ad imporre il dominio di Sel, IdV o chi che sia sul partito democratico. Per stabilire il peso dei partiti c'è già la percentuale di voti che prendi durante le elezioni vere.
Le primarie servono per scegliere il candidato migliore tra quelli che si propongono. Punto e basta.
Ma questo non mi pare che l'abbia capito nessuno visto che ogni volta che il candidato indicato dal PD perde le primarie fioccano richieste di dimissioni per Bersani o i dirigenti locali, vedi Milano, Genova, ecc... (pure ieri a spoglio non ancora concluso c'è chi lo chiedeva).


E' verissimo che molte volte il candidato scelto dal maggior partito di opposizione faceva un po' ridere, ma bisogna accogliere la "correzione" attraverso primarie come qualcosa di positivo e non gridare alla disfatta politica.


Quindi, in sintesi bisogna capire la differenza tra sconfitta del pd e sconfitta del candidato appoggiato dal pd.


Poi, passando all'attualità, se sembra che io sia contento del risultato di queste primarie, manco per il cazzo
Intanto, pure qui, ci sono arie di sospetti sullo svolgimento della votazione, anche se non come a Napoli, grazie al Cielo.


Poi per quanto mi riguarda ha vinto il candidato peggiore tra tutti, quello del "PD più brutto de tutti" (cit. Diego Bianchi, grande video, come al solito), che punta all'alleanza con l'MPA di Lombardo, una cosa che fa ribrezzo solo al pensiero, ma che purtroppo è cosa consolidata in regione. 


Ecco, su questa cosa un pensiero lo voglio esprimere. Le primarie vanno benissimo, ma essendo di coalizione, se permetti la coalizione la devi decidere prima, imodo che la votazione si svolga tra gli elettori dei partiti che la compongono. Non che se esce il tal candidato si aggiunge il tal partito e si toglie quell'altro, altrimenti è solo un grandissimo bordello!


N.B. Non sono nè un iscritto nè un simpatizzante del Partito Democratico.

Nessun commento:

Posta un commento