sabato 19 marzo 2011

Ci risiamo

E' scoppiata un'altra guerra.


Dalle 17:45 di oggi è partito l'attacco, con Francia in testa, alla Libia.


Devo confessare, in tutta sincerità, che sono molto in imbarazzo per il fatto che non riesco ad avere un opinione pro o contro questo intervento.


Sono sempre stato pacifista, tuttavia anche a favore delle rivolte popolari, problemino che credo sia condiviso da gran parte della sinistra moderna.


Ecco, sono terrorizzato dalle due possibilità che si prospettano nella mia mente, e in tutta sincerità penso che, ahimè, avverrà o l'una o l'altra e cioè: una guerra infinita stile Iraq o un trionfale ritorno di Gheddafi al potere che prima di tutto farà piazza pulita di tutti i suoi oppositori e poi magari inizierà a vendicarsi di, chessò, quelli che prima gli hanno baciato le mani e poi l'hanno attaccato.


Sono assolutamente dalla parte dei ribelli di Bengasi, tuttavia sono preoccupato per il fatto che questo intervento militare avvenga proprio ora che sono in guai grossi, quasi a voler non tanto aiutare la rivolta ma prenderne il comando.


Spero proprio di sbagliarmi, ma credo proprio che la solidarietà alla rivoluzione non ci sia proprio.


Come spiegare  il fatto che qui si interviene mentre nel Bahrein e nello Yemen, dove si spara sulla folla, non succede nulla?


So che questo post può apparire troppo ingenuo, della serie "ma certo che ci vanno per il petrolio, ma va bene lo stesso, l'importante è che ci vadano".
Ok, anch'io penso che Gheddafi debba essere deposto, tuttavia penso ci sia una sostanziale differenza tra conquistarsi la democrazia e farsela conquistare da altri.


Anche noi, per l'aiutino avuto per liberarci di Mussolini siamo comunque dovuti sempre stare sotto l'ala, lascio decidere a voi se protettiva o costrittiva, degli USA.


Mi viene poi da pensare all'Afghanistan e non posso che immaginarmi i futuri governi libici, come quello di Karzai, fantoccio dell'occidente.


Questo è quello che penso, ed è per questo che non riesco veramente ad essere pro o contro questo intervento militare, prego soltanto che le vittime, soprattutto civili, possano essere limitate, anche se ci spero poco, e che il tutto possa essere breve, anche se alle guerre lampo è difficile credere.

1 commento:

  1. é una questione difficile..
    Anche io era da un pò di giorni che mi chidevo quando l'occidente sarebbe intervenuto.. l'idea che geddafi potesse riprendere il potere dopo quello che era successo spaventava un pò tutti, e con tutto quel petrolio sotto i piedi, non avrei dubitato dal fetto che qualcuno avrebbe avuto interessi nell'intervenire.
    Un pò speravo nell'intervento militare di esterni, credendo in cuor mio che questo avrebbe aiutato a risolvere la situazione il più in fretta possibile.. ma in realtà ho tanti dubbi. Per esempio non so come la prenderanno i rivoltosi. Saranno contenti di assere supportati o la riterranno un intromissione della loro conquista della libertà? Se molti "nemici dell'occidente" la prendessero come occasione e si schierassero con Gheddafi? potrebbe diventare un bel pasticcio.
    Se l'intervento non bastasse a fermare il Colonnello? La follia che ha già di mostrato potrebbe portarlo a compiere atti imprevedibilmente pericolosi verso tutta l'europa. Questi bombardamenti rovocheranno molti più morti, oppure si sarà evitato un disastro maggiore?
    Sono ancora tante le incognite...
    Si vedrà.

    RispondiElimina