giovedì 1 aprile 2010

Astensionismo - I dati che nessun politico vi darà mai

 Cito dal blog di Paolo Agnelli:

Mentre va avanti la polemica politica su alcune questioni assolutamente importanti per gli italiani, vale a dire: “chi ha vinto?!” io proporrei di occuparci di questioni serie che dovrebbero far riflettere tutti quanti: si parla tanto di astensione ma nessuno ne conosce veramente gli effetti.
E’ chiaro che questa classe politica che vive spesso sulle spalle di persone che non conosco quasi nulla del loro operato non avrà nessun interesse a far conoscere questi dati perchè andrebbero ad inficiare sulla credibilità dei governi regionali futuri e passati, ma soprattutto andrebbe ad inficiare sulla legittimità di quelli presenti, di destra e di sinistra.
Vediamo per ora i casi della Lombardia e Piemonte, appena avrò più tempo spero di riuscire ad approfondire anche le altre regioni.
Vi sottopongo due tabelle da me realizzate basate sui dati forniti dal sito del Ministero degli Interno (colonne blu) a cui ho aggiunto una colonna verde nella quale è possibile vedere la percentuale del numero dei voti assegnati a ciascun presidente e ciascun partito (i 5 più importanti) sul totale degli aventi diritto, vale a dire se avesse votato il 100%.
E’ chiaro che si tratti di un paradosso, non voterà mai la totalità degli elettori, ma ci aiuta a comprendere cosa significa veramente l’astensionismo.

E io aggiungerei: Sinistra! Non cercare voti centristi! Recuperali dagli astenuti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento