martedì 30 marzo 2010

In effetti...in ultima analisi...

Allora, questa è la situazione:

Ma andiamo più nello specifico: 

  • Piemonte: vince Cota con il 47,3%. Mercedes Bresso si ferma al 46,9 con il MoVimento 5 Stelle di Grillo che prende il 4% (***** *******). Sono parecchio imcazzato per questa. Il Nord viene regalato alla Lega. Non dico che la Bresso fosse in formissima, ma evitare di darle il colpo di grazia mi sembrava carino.
  • La mia Lombardia: Si sapeva che avrebbe vinto Formigoni, e di tanto. Che palle! Agnoletto era il migliore e il suo programma spaccava! Penati mah.
  • Veneto: Zaia straripa. Lega primo partito. Che gioia!
  • Emilia Romagna: ah, finalmente. La mia terra rossa. Tutto ok, andrò a trovare i parenti più spesso :) Però cazzo, la Lega 13,6. Nuooo! Non vi azzardate! E vabbè Grillo il 7%, ma qui lo capisco, si sapeva che Errani era senza problemi.
  • Liguria: Vince Burlando. Era incerto all'inizio ma poi nessun problema.
  • Toscana: Rossi (di nome e di fatto) benissimo. Quasi al 60%.
  • Umbria: Marini vince nonostante la Binetti (di che colore la faccio? beige?) rompipalle (quanto sono felice che sia andata da Casini!!!!)
  • Marche: Bello, bello. Spacca del CS al 53 e Rossi di SEL+FdS 7%. Buono!
  • Lazio: una delle sfide più estenuanti insieme al piemonte. Vince la Polverini nonostante l'assenza della lista PDL in provincia di Roma, la cui assenza era comunque stata comunicata per tempo agli elettori che hanno concentrato i loro voti su "Polverini presidente". Per la SX è stato comunque buono arrivare quasi a pari visto com'era ridotta dopo la storia di Marrazzo.
  • Campania: ha vinto Caldoro col 54%, speriamo non sia immanicato come si teme. Comunque se lo meritano, Di Luca era improponibile. Non mi spiego come abbiano potuto appoggiarlo SEL e IdV. Sono d'accordo con chi ha votato Ferrero e Fico.
  • Puglia: Vince Nichi Vendola col 48,7% Senza l'UDC. Contrastato da parte del PD (non la base). "Solo con(tro) tutti" come piace dire a lui. Ce l'ha fatta di nuovo. E' da qui che bisogna ripartire per la sinistra. E SEL quasi al 10% :)
  • Basilicata: E' il nostro Veneto. Vince De Filippo con oltre il 60%. Portiamo qualche elettore qui.
  • Calabria: idem con patate di quanto detto per la Campania. Loiero era impresentabile e si è beccato il 30%. Vince Scopelliti. Callipo (IdV - Radicali) si ferma al 10. Buono ma in un posto normale avrebbe vinto. 
Quindi 7-6. Partendo dall'11-2 del 2005. E' vero che il periodo era diverso ma si poteva e bisognava far meglio. Non ho le risposte, non so dire il perchè, ma la Lega al Nord è preoccupante. E torno sempre al solito discorso: Perchè non ci può essere una destra moderna, liberale in Italia?? Non la voterei lo stesso ma diamine, mi sentirei meglio. Invece no, il nord conquistato dal populismo e dalla xenofobia
E quindi? E quindi basta fare i democristiani solo per raccattare voti che tanto non funziona. Se bisogna perdere preferisco perdere con onore, standomene a sinistra come si deve!
Ora mi voglio sbattere anche io, magari mi faccio una tessera, vedremo.
Nel frattempo: resistere, resistere, resistere. E non fidarsi della TV.


Per ultima cosa volevo dare un'occhiata al consiglio regionale eletto in Lombardia.
Ci sono delle notizie positive. Eletto Pippo Civati, molto competente, di cui vi invito a seguire il blog. A Lodi eletto Santantonio (unico posto riservato alla nostra provincia, che comunque so soddisfazioni). Sono inoltre molto soddisfatto dell'elezione di Giulio Cavalli (indipendente in IdV) costretto a vivere sotto scorta per minacce mafiose e di quella di Chiara Cremonesi, unica rappresentante della Sinistra e di SEL in consiglio.
Però dai, sono riusciti a Brescia a eleggere (con preferenze record per di più!) Renzo Bossi, detto "La Trota", il più giovane ad essere mai entrato nel consiglio e (spero) anche l'unico ad essere stato bocciato per 3 volte. Ecco, non confondiamo il rinnovamento col nipotismo e l'ereditarietà. Quindi dovrò farmi l'uni con questi in regione. Opposizione combatti, per davvero, ti prego.

[Edit] E complimenti a Guerini confermato sindaco di Lodi.

Nessun commento:

Posta un commento