giovedì 19 gennaio 2012

Sapete il forcone dove potete mettervelo?

Allora, l'altro ieri mentre facevo una pausa dal ripasso matto e disperatissimo di immuno,  una pagina pubblica questo stato:


"Ragazzi siciliani so che i tg non ne parlano,ma cosa succede lì?"


Incuriosito mi addentro tra i commenti, dove scopro che la Sicilia è paralizzata dallo sciopero degli autotrasportatori, ed effettivamente il telegiornale non ne aveva parlato, visto che l'avevo appena visto. La cosa mi lascia abbastanza di merda.

Scorro ancora e leggo che vengono indicate due pagine come quelle degli organizzatori: Movimento dei Forconi e Forza d'Urto.

La mia prima reazione è stata: che nomi di merda! Ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il simbolo di Forza d'Urto:



Una sicilia tricolore con le scritte nere. MMMMMMMM quanto mi ispira poco! 

Provo a chiedere le motivazioni della protesta, ma il mio commento si perde tra i "rivoluzione" e i "vaffanculo" rivolti ai media e alla casta.

Provo a cercare le pagine dunque e vedo che ne sono nate diverse a supporto della protesta e anche già divise territorialmente.

In ogni pagina, tuttavia, le motivazioni sono estremamente confuse. Si parla di costo della benzina, che mi sembra di aver capito essere stato il motivo di inizio della protesta ma ci si infila dentro alla fine qualsiasi cosa che possa fare presa su un popolo in difficoltà, quindi l'imu, le pensioni ecc...

Ma queste spiegazioni confuse sono comunque rare, perché fioccano più che altro i commenti incitanti alla "rivolta". Ma "rivolta di che?", mi chiedo leggendoli e sono sempre più perplesso.
A chi chiede info e non viene ignorato (come è successo a me) vengono linkati video pieni di blablabla e populismi vari mischiati con sapienza a rivendicazioni anche condivisibili.

Poi arrivo a leggere di rapporti fra il movimento e Forza Nuova e altri movimenti di estrema destra, che comunque si intuivano già da simboli e nomi e infiltrazioni mafiose.

Però sul web la cosa fa presa, perchè è appunto populista ai massimi livelli e inoltre l'indifferenza dei media tradizionali, come tutte le forme di censura ha dato molta visibilità alla cosa sui social network. 

Quindi ricapitolando: motivazioni confuse e semplicistiche, vicinanza all'estrema destra, spirito generale di ribellione ma non si sa bene contro che cosa e, tra l'altro ripetute invocazioni al regno delle due Sicilie manco fosse la Lega Sud.

Questi sono i motivi per cui se questa protesta arrivasse dalle mie parti (come effettivamente ho visto scritto da qualche parte) non vi prenderei parte. 

Considerando che non ho partecipato neanche alla manifestazione degli "indignati", che pure sono molto più vicini al mio pensiero e di cui ho molto stimato la versione americana OccupyWS, non mi sembra proprio il caso.

E non venitemi a dare dell'ignavo che non vuole cambiare la situazione perché non è così, e non è andando dietro a chiunque fa la parte del volenteroso rivoluzionario che si cambia qualcosa. E non datemi neanche dello "schizzinoso" di sinistra che non vuole mischiarsi alla destra, perché se i capi di un movimento hanno certi rapporti, quello che ne viene fuori è marcio.

Concludo dicendo che comunque il comportamento della tv, soprattutto pubblica, è stato in questo caso vergognoso, specialmente in questi giorni in cui passa ogni 2x3 lo spot del canone (con lo slogan più brutto del mondo, ma di questo ho già parlato).


P.S. Deve essermi arrivato qualche malocchio dai forconici, visto che c'ho messo un'ora a scrivere questo post, data la lentezza esagerata del pc.


[edit]


rassicurazioni che mi rassicurano poco:



Nessun commento:

Posta un commento