martedì 1 marzo 2011

Ma serve davvero?



Mentre mangiavo stavo guardando il tg che, dopo un po' si è messo a parlare dell'omicidio di Yara Gambirasio (nome e cognome, perchè odio quando la gente chiama le persone ammazzate per nome, cazzo è, tua cugina?).


Comunque, mi è venuto da chiedermi, ma servono davvero a qualcosa le notizie di questo tipo? Che utilità hanno per il cittadino? 


Le notizie di politica e società vengono sempre più messe in disparte, mentre ci si concentra su omicidi efferati e cazzate. Citando la Littizzetto "ci danno da mangiare: o lo spezzatino di bue grasso che ci rimane sullo stomaco, o la Chantilly che si scioglie in bocca".


Io sinceramente preferirei non essere informato di queste cose.


Certo, se c'è un pazzo criminale che si aggira nella mia zona forse è il caso che mi informino, tuttavia penso che la cronaca nera serva solo a fomentare l'esagerata indignazione di cavernicoli che dai salotti di casa a facebook cominciano a invocare pene di morte o impiccagioni per le balle dei presunti colpevoli.


Penso che la mediatizzazione dei processi serva solamente quando: o è coinvolto un personaggio politico, o quando vi sono dubbi sul processo stesso, per evitare casi alla Sacco e Vanzetti, per intenderci.


Fatto sta che, quando arrivo alla parte dei delitti, cambio canale o se proprio mia madre vuole proprio godersela, utilizzo il mio tempo per contemplare l'artisticità del sugo nel mio piatto.





1 commento:

  1. Bravo gnu!
    Non ha proprio senso informare tutta italia di ogni crimine che avviene..
    Prima di tutto perchè non ha nessuna utilità, dal momento che non siamo noi che dobbiamo condurre le indagini, anzi, ci sono degli esperti che lo fanno già di lavoro, meglio di noi.
    Poi si tratta di avvenimenti sempre spacevoli, e non penso che i famigliari delle vittime, o ai loro conoscenti, che son rimasti DAVVERO sconvolti dall'accaduto, faccia piacere sentire sempre parlare dell'evento più brutto della loro vita ogni volta che accendono la tv.
    Ha senso parlarne se il personaggio in questione ha un importanza particolare, per esempio un politico (come hai detto tu), o cmq ha un ruolo molto importante nella socetà...
    Oppure ha anche senso parlare (non per un mese intero però) di un certo crimine se esso è un pretesto per denunciare una situazione più generale, che può coninvolegere molte persone (per esempio si può parlare di uno sturpo per poter denunciare l'aumento dei casi di stupro in una certa zona... il che potrebbe aiutare alcuni cittadini a stare più attenti, o indurre chi di dovere ad intervenire).
    In realtà avrebbe un minimo di senso nel caso di persone scomparse, perchè potrebbe aiutare il ritrovamento, solo che non ha senso dal momento che i telegiornali si concentrano su una sparizione in particolare per mesi, e di molti altri casi non si sente mai parlare... quindi diventa inutile anche sotto questo aspetto.

    RispondiElimina