sabato 27 marzo 2010

Regionali a Lodi

Fare clic per ingrandire l'immagine.

Chi domani andrà a votare nella provincia di Lodi per le elezioni regionali si troverà davanti una scheda come questa. (non col simbolo PD già barrato, quello è perchè l'unico fac-simile che ho trovato era fatto da loro XD).

I candidati  a guidare la regione sono i seguenti:

Ex presidente della provincia di Milano, si è fatto tutti passaggi dal PCI fino al PD.
Il suo programma si articola essenzialmente in 10 punti: Sostegno all'economia verde (contrarietà al nucleare e incentivi anche fiscali per le energie rinnovabili); Irrobustimento dei servizi socio-sanitari (aumento copertura di posti negli asili nido, istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza, assicurazione di 150 € per ogni cittadino che svolge attività di prevenzione dentistica); Tutela del lavoro con applicazione della Flexsecurity; Miglioramento dei trasporti pubblici (integrazione tariffaria, introduzione di sistemi più concorrenziali, costituzione di un'agenzia regionale dei trasporti); Tutela del territorio (pianificazione sovracomunale, sostenimento dell'agricoltura); Maggiore trasparenza (valutazione dell'operato dell'amministrazione affidata a un'autorità regionale indipendente); Modifiche fiscali (riorganizzare l’Irpef regionale per sostenere meglio chi a più figli, rimodulare l’Irap soprattutto a vantaggio della piccola impresa); Favorire i giovani col welfare (assegno d'autonomia per l'emancipazione dalla famiglia, agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano ai giovani); Pianificare la futura rete a banda ultralanga di terza generazione, informatizzazione di molte procedure; Garanzia della casa con garanzia di un mercato più accessibile ai ceti medi e una maggiore disponibilità per gli affitti.

Il programma completo in PDF è scaricabile qui 

Laureato in filosofia, governatore da 15 anni, molto legato a Berlusconi e vicino a CL.
Lavoro: semplificazione delle pratiche per aprire attività, opportunità di corsi formativi per reinserire i lavoratori colpiti dalla crisi; Famiglia: diversificazioni fiscali e sostegno al welfare aziendale; Istruzione: liberalizzazione del sistema universitario, borse di studio; Salute: dote sanitaria, ammodernamento della rete ospedaliera; Mobilità: rinnovo mezzi pubblici, potenziamento delle linee, terminazione delle opere in costruzione, prolungamento linee metro; Sicurezza: numero unico di emergenza, prevenzione degli incidenti, rafforzare unità di crisi regionale; Ambiente: più verde; Cultura: promozione nuovi progetti; Efficienza: semplificazione normativa, federalismo fiscale.


PDF completo

Laureato in medicina. Ex parlamentare europeo.
Lavoro: blocco dei licenziamenti fino al termine della crisi, legge contro le delocalizzazioni, cassa integrazione/indennità di disoccupazione estesa a tutti (80% salario), impegno a intervenire per l'abolizione della legge 30.
Scuola: abolire buono/dote scuola e finanziamenti a scuole private, favorire inserimento e integrazione disabili, piano straordinario per agibilità e sicurezza delle scuole.
Sanità: abolire liste d'attesa, fondo regionale per la non autosufficienza, abolizione del ticket, rilancio dei consultori pubblici.
Difesa beni comuni: acqua pubblica, stop urbanizzazione, no al nucleare.


Programma completo

  •  Savino Pezzotta (UDC)
Scusate ma non ho proprio voglia, i punti li trovate qui.

Se volete leggete il PDF


Parte del movimento politico fondato da Beppe Grillo. Non è presente un programma specifico ma questo testo di presentazione del candidato che illustra alcuni punti di intervento.

  • Gianmario Invernizzi (Forza Nuova)
Il programma non esiste. Spero non abbiate voglia di votarlo.

Associate ai candidati vi sono inoltre delle liste provinciali (a Lodi non sono state ammesse tutte perchè alcune non hanno raccolto un numero sufficiente di firme) per le quali è possibile votare: Fabrizio Santantonio (PD), Luigi Sibilio (Idv, video di presentazione), Antonio Bagnaschi (FdS), Pietro Marangoni (Pens.), Monica Guarischi (PDL), Marzio Merlini (Lega), Pietro Segalini (UDC). Basta fare una croce sul simbolo della lista scelta e scrivere il cognome nello spazio. Ad esempio se si fa una croce su PD si scrive nella riga apposita Santantonio.


Vi ricordo che è possibile fare voto disgiunto, ossia votare per un candidato presidente e per una lista a lui non collegata. Se votate solo una lista il voto va anche al candidato presidente.
Se sono stato poco chiaro vi rimando al video ufficiale.


Non mi sento di dare indicazioni di voto (anche se gli amici di Berlusconi sono brutti e cattivi!) ma vorrei solo ricordare che non serve adorare un candidato per votarlo, basta anche solo non volere che venga eletto quello che al momento sembra in vantaggio. Ciao.


Ah, già, non votate scheda bianca... fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.


[aggiornamento] Ho trovato questo bel post che fa vedere i vari modi in cui è possibile votare. 

3 commenti:

  1. Grandissimo Gnu, ottimo elenco! In un paio di passi mi hai fatto morire dal ridere XD.
    Comunque, per le liste comunali intendevi quelle di tavazzano, vero?

    RispondiElimina
  2. Comunali? No ho solo nominato le liste provinciali per i consiglieri regionali visto che si vota per circoscrizioni che corrispondono alle province. http://www.repubblica.it/static/speciale/2010/elezioni/regionali/liste/liste_lodi.html

    RispondiElimina
  3. ah, okok... perchè tipo a lodi ci sono pure le comunali... vabbè :D

    RispondiElimina